Germinal Bio punta sui prodotti a base di avena. Trasparenza di filiera e novità a scaffale

2025-12-05T11:20:21+01:005 Dicembre 2025 - 11:20|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , , |

Castelfranco Veneto (Tv) – Il gruppo Germinal, specializzato in prodotti biologici, salutistici e funzionali, rafforza il proprio posizionamento nel segmento dell’avena e punta su una filiera trasparente e certificata. Le referenze a base avena rappresentano oggi il 15% dell’assortimento Germinal Bio, con tre prodotti – Biscotti integrali avena, Frollini cacao e fiocchi d’avena, Biscotti con avena senza lievito – confermati per il 2025 nella top 10 dell’azienda e in crescita del +15% (Ytd 2024).

Per rispondere a una domanda in forte sviluppo, Germinal Bio introduce una novità a scaffale: i Fiocchi di avena integrale biologici, certificati senza glutine da Aic e inseriti nel registro dei prodotti erogabili dal servizio sanitario nazionale. La nuova referenza amplia un portafoglio già composto da frollini e granole a base di avena certificata, confermando l’importanza crescente del segmento.

“Oggi questo mercato di nicchia sta diventando un comparto strategico per l’intero settore,” commenta Antonio Calapà, responsabile vendite Germinal Bio. Secondo analisi YouGov, l’avena ha conquistato 3,3 milioni di famiglie italiane, spinte da esigenze di naturalità, riduzione degli zuccheri e preferenze plant-based. L’ingrediente è apprezzato anche per il profilo nutrizionale: elevato apporto proteico, basso indice glicemico, ricchezza di fibre e beta-glucani. Pur essendo naturalmente priva di glutine, l’avena può subire contaminazioni durante la filiera; per questo, sottolinea Calapà, “solo prodotti con un contenuto di glutine inferiore a 20 ppm possono essere dichiarati senza glutine. Da qui la volontà di Germinal Bio di creare una filiera certificata”.

Torna in cima