Assocaseari, il punto settimanale sul mercato: quotazioni stabili per il latte. Ribassi per la crema

2016-08-03T11:15:15+01:003 Agosto 2016 - 11:15|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , , , , |

Cremona – Emanuela Denti e Lorenzo Petrilli di Assocaseari fanno il punto sulle dinamiche che hanno caratterizzato il mercato lattiero caseario la scorsa settimana, che ha fatto registrare ancora prezzi in calo per la crema e quotazioni stabili per il latte. Invariato il bollettino di Kempten per il burro. Di seguito il commento integrale:

  • Confermata anche questa settimana la tendenza al ribasso della crema: la tedesca quotata a 1,69 euro e la spagnola a 1,67, consegna nord Italia. Anche il latte crudo conferma le quotazioni della settimana scorsa a 0,30 euro/lt e lo scremato addirittura a 0,17 euro/lt. Il Italia permane molta disponibilità di latte nazionale.
  • Per quel che riguarda il burro, finalmente Kempten tira il freno e ci fa tirare un sospiro di sollievo restando invariato a 3,25-3,40 euro/Kg. Il bollettino olandese è invece salito di tre centesimi, passando da 3,19 euro/kg a 3,22 euro/kg. Il bollettino francese è aumentato di ben 7,5 centesimi, portandosi da 3,20 euro/kg a 3,275 euro/kg. Viste le quotazioni dei mercati è comprensibile che questa settimana siano state consegnate allo stoccaggio privato solo 1.660 tonnellate, il più basso quantitativo consegnato settimanalmente da quando lo stoccaggio privato è aperto.
  • Le quotazioni del latte in polvere sono praticamente invariate su tutti i bollettini. Consegnate all’intervento 6.250 tonnellate, provenienti principalmente, come al solito, da Francia, Germania e Belgio. Ma questa settimana si è aggiunta anche la Lituania. Continua una raccolta di latte molto bassa in Germania del Nord, dove gli allevatori percepiranno anche per il mese di agosto 0,20 euro/lt.
  • I bollettini italiani del formaggio stabili; in aumento, anche questa settimana, solo le quotazioni del parmigiano reggiano a Mantova. Consegnate allo stoccaggio privato 456 tonnellate, provenienti per la maggior parte dall’Olanda.
Torna in cima