Back to Nature: per un futuro sostenibile

Dalla collaborazione tra All_food, G. Mondini S.p.A. e Graphic Packaging nasce la vaschetta per salumi e formaggi interamente realizzata in carta riciclabile. Un progetto consapevole che rispetta l’ambiente.

“Un’operazione di integrazione verticale volta alla realizzazione di un packaging innovativo. Da questa premessa, nasce il nuovo PaperSeal®. Un vassoio in carta 100% riciclabile ed ecosostenibile, pensato per il segmento di salumi e formaggi top level”: così Alberto Volpi, amministratore delegato di All_food, azienda che confeziona e distribuisce quotidianamente 70mila vaschette, presenta il progetto Back to Nature. Insieme a G. Mondini S.p.A., leader nella produzione di confezionatrici automatiche, e alla società inglese Graphic Packaging.

Una iniziativa creata in perfetta sinergia tra le tre realtà, con l’obiettivo di promuovere l’utilizzo di carta certificata Fsc e di garantire un confezionamento di qualità. Il vassoio PaperSeal® è un cartoncino accoppiato a una fine pellicola, che protegge il sapore degli ingredienti e garantisce le stesse caratteristiche della vaschetta tradizionale. Anche in termini di shelf life. La presenza del rivestimento non compromette il riciclo dell’intero packaging nella raccolta differenziata della carta.

La percentuale recupero/carta è pari all’85% ma, separando il vassoio dal rivestimento, sale al 100%. Pensata per salumi e formaggi top level, garantisce il mantenimento della tecnica di posizionamento. La presenza di sfondamenti, infatti, permette la conservazione della ‘fetta mossa’ in situazioni di stabilità. “Una referenza che ha come destinazione finale le private label”, sottolinea Alberto Volpi. “E che mette a disposizione della Distribuzione moderna un progetto altamente innovativo, frutto di intensi mesi di ricerca applicata. Un’arma vincente, capace di conferire una marcia in più alla marca privata”.

La referenza è il risultato di un intenso lavoro portato avanti da un comitato Ricerca & Sviluppo, coadiuvato da figure di spicco del panorama scientifico. Il 2019 è l’anno che vede la scelta della carta come strumento di costruzione per un packaging di alto livello. Un materiale che proviene da risorse naturalmente rinnovabili, con alti tassi di riciclabilità e che deriva da foreste gestite in maniera responsabile. Nel 2020 il progetto prende forma all’interno di All_food, con la produzione ‘a km 0’ del vassoio PaperSeal®, che contribuisce a diminuire le emissioni di Co2 derivanti dall’ottimizzazione dei volumi trasportati. L’elevato standard tecnologico di G. Mondini S.p.A. è garante della realizzazione della vaschetta partendo da fogli stesi prefustellati.

Segue una fase di sperimentazione, che prevede lo svolgimento di differenti test, volti a garantire la stabilità microbiologica a fine vita e la conformità del nuovo materiale. Tra le valutazioni previste rientrano l’impatto della logistica e lo stress test, svolto all’interno del sito produttivo di All_food e atto a simulare le condizioni di mercato.

L’ultimo passaggio, infine, è la prova sul campo, messa in pratica grazie al coinvolgimento dell’insegna Italmark. Il vassoio di carta, infatti, è stato distribuito in 10 punti vendita, tutti ubicati all’interno della provincia bresciana. L’esperimento, condotto a partire dal mese di gennaio 2021, è costantemente monitorato dal Comitato Ricerca & Sviluppo.

Un percorso nel segno dell’ecosostenibilità a tutto tondo. Che ha permesso al vassoio PaperSeal® di ottenere, da parte dell’ente nazionale Aticelca, la certificazione di ricerca di classe B, uno dei più alti riconoscimenti nella scala di classificazione. La prima tappa di un iter che, entro il 2028, porterà All_food, nel nuovo sito produttivo alimentato con energie rinnovabili, a essere ecosostenibile. Per scelta.

Torna in cima