Barilla inaugura il ‘Bite’, nuovo centro di ricerca e sviluppo

2025-11-19T10:38:06+01:0019 Novembre 2025 - 10:11|Categorie: Dolci&Salati, Grocery, Tecnologie|Tag: , , |

Parma – Una struttura di quasi 14mila metri quadri situata accanto al molino e al pastificio dell’azienda, a Parma. È il ‘Bite’ (Barilla Innovation & Technology Experience), nuovo centro di ricerca e sviluppo inaugurato da Barilla, per un investimento di 20 milioni di euro, cui si sommerà una spesa prevista di 2 milioni l’anno il costante upgrade degli impianti. La nuova struttura accoglierà 200 professionisti tra tecnologi alimentari, ricercatori, ingegneri, food designer, assaggiatori professionisti e chef. È il luogo in cui prenderanno vita tutti i nuovi prodotti della multinazionale.

Per il presidente Guido Barilla, il nuovo polo “rappresenta una scelta imprenditoriale ben precisa. Barilla deve guidare e anticipare le tendenze, ed essere capace di dialogare con mercati sempre più aperti e internazionali. Il prodotto è da sempre il cuore di tutto ciò che facciamo, sappiamo che una parte fondamentale del nostro lavoro è immaginare e realizzare prodotti di qualità, che devono rispondere e adattarsi alle nuove esigenze delle persone”.

4.800 metri quadri sono dedicati all’Innovation Center, che comprende un’area di design thinking, spazi per degustazioni e studi sensoriali, due cucine e un auditorium. A questi si aggiungono 9mila mq di laboratori per testare e prototipare i prodotti, progettare il packaging e garantire qualità e sicurezza alimentare. Il centro conta già 84 collaborazioni attive con atenei e centri di ricerca in Italia e nel mondo.

 

Torna in cima