Milano – Il 90% degli italiani consuma legumi; per il 45% degli intervistati sono un elemento cardine della dieta quotidiana; oltre il 30% ne favorisce il consumo come fonte di proteine vegetali in ottica di sostenibilità. Sono i risultati della ricerca condotta da Bonduelle in occasione della Giornata mondiale dei legumi (ricorrenza istituita dalla Fao e che si celebra il 10 febbraio), per analizzare abitudini, preferenze e motivazioni che portano gli italiani a un crescente consumo di legumi.
“In Italia, la ‘legumania’ non è una moda passeggera, ma un trend culinario”, fanno sapere da Bonduelle. “I benefici dei legumi sono il motivo principale per cui vengono inclusi nella dieta. Se la qualità risulta un fattore determinante nella scelta d’acquisto, le generazioni più giovani tengono in considerazione soprattutto l’ambiente”.
Per quanto riguarda le abitudini di consumo, Bonduelle vede i legumi in vetro o in latta tra i preferiti dei consumatori, in particolare ceci e fagioli borlotti, apprezzati per la loro versatilità. Il 50% degli intervistati, poi, preferisce consumare i legumi come piatti pronti.
Per educare e promuovere il consumo di legumi, Bonduelle è impegnata nella transizione verso un’alimentazione a base vegetale con un’ampia offerta di prodotti naturali e genuini e una comunicazione costante.