Brasilia (Brasile) – Nel secondo trimestre 2024, Jbs e Brf, colossi brasiliani del settore della produzione di pollame e carne suina, hanno registrato i loro migliori risultati finanziari di sempre. Come riporta il sito PoultryWorld, il merito del successo è dovuto all’elevata domanda globale di proteine animali, dei tassi di cambio favorevoli per le esportazioni, della crescita dei consumi interni, dell’allentamento delle restrizioni sanitarie e della riduzione dei costi di produzione.
Jbs ha raggiunto un reddito netto (net income) di 20,3 miliardi di dollari nel secondo trimestre dell’anno (+12,6% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente). L’Ebitda è quasi raddoppiato a due miliardi di dollari, mentre il profitto netto (net profit) è stato pari a 340 milioni. Risultati trainati soprattutto dalle attività legate a pollame e suini; l’azienda attribuisce questo successo all’aumento delle esportazioni, soprattutto verso i mercati asiatici.
Brf ha registrato un profitto netto di 220 milioni di dollari e un free cashflow di 340 milioni nel periodo aprile-giugno 2024. L’azienda ha migliorato la propria redditività per il sesto trimestre consecutivo, raggiungendo un margine del 17,6% e un aumento dei ricavi del 22,3% rispetto allo stesso trimestre del 2023. L’Ebitda ha raggiunto i 520 milioni di dollari, il miglior risultato di sempre. Merito del rafforzamento del mercato interno, con un aumento del consumo di pollame e carne suina, e di una gestione efficiente dei costi, a cui si aggiungono le esportazioni verso il Medio Oriente e l’Asia.