Caffè Borbone accelera su monoporzionato ed estero

2023-02-15T09:52:26+02:0015 Febbraio 2023 - 09:52|Categorie: Grocery|Tag: , , |

Caivano (Na) – Un 2022 piuttosto amaro per il comparto italiano del caffè. L’anno, in base ai dati Iri riportati da Italia Oggi, si è concluso con decremento del -3,5% a volume e un incremento a valore del +5% a 1,56 miliardi di euro. In forte crescita il segmento del monoporzionato, il cui valore si attesta a circa 700 milioni di euro, a discapito della tradizionale moka.

Un segmento, quello del caffè monodose, che piace anche a Borbone. Il player campano ha concluso il 2022 con un fatturato netto di 263 milioni di euro e una marginalità in calo. Nel canale Gdo è cresciuto del 36% a volume e a valore. Grande attenzione è stata dedicata al mondo del monoporzionato e, soprattutto, alle cialde in carta, “di cui siamo i più grandi produttori europei”, spiega Massimo Renda, presidente e co-fondatore di Caffè Borbone, al quotidiano.

Proprio sul monoporzionato continuerà a puntare la torrefazione, che “sta organizzando quanto necessario per poter partire con un progetto ambizioso che punterà sempre e solo sul monodose, in cui crediamo tantissimo”, prosegue Renda. Così come sull’estero, dove “da qualche settimana abbiamo costituito la nostra filiale negli Stati Uniti”, conclude Renda.

Torna in cima