• Coca Cola

Coca Cola accusata di greenwashing dal movimento Break free from plastic

2024-12-10T08:35:05+02:009 Dicembre 2024 - 10:04|Categorie: Beverage, Mercato, Tecnologie|Tag: , , |

Londra (Uk) – Coca Cola è stata accusata di aver silenziosamente abbandonato l’impegno di raggiungere l’obiettivo del 25% di imballaggi riutilizzabili entro il 2030, in quella che gli attivisti del movimento Break free from plastic definiscono una “masterclass in greenwashing”. A riportarlo è un articolo del Guardian.

Nel 2022, l’azienda aveva infatti promesso di vendere il 25% delle sue bevande in bottiglie di vetro o di plastica ricaricabili o restituibili, oppure in contenitori ricaricabili. Ma poco prima del vertice mondiale sulla plastica di quest’anno, l’azienda ha cancellato la pagina del suo sito web che riportava questa promessa e non ha più un obiettivo per gli imballaggi riutilizzabili.

Invece, i suoi obiettivi in materia di imballaggi ora dicono che “mirerà a utilizzare dal 35 al 40% di materiale riciclato negli imballaggi primari (plastica, vetro e alluminio), compreso l’aumento dell’uso di plastica riciclata al 30-35% a livello globale”. L’obiettivo precedente prevedeva di “utilizzare il 50% di materiale riciclato nei nostri imballaggi entro il 2030”.

L’impegno attuale dice anche che l’azienda “contribuirà a garantire la raccolta del 70%-75% del numero equivalente di bottiglie e lattine immesse sul mercato ogni anno”. L’obiettivo originale è stato rimosso dal sito dell’azienda dopo il 20 novembre, data in cui sono iniziati i negoziati per il trattato globale sulla plastica. Il nuovo annuncio dell’azienda non contiene alcun riferimento all’impegno per il riutilizzo.

“L’ultima mossa di Coca Cola è una masterclass di greenwashing, che abbandona gli obiettivi di riutilizzo annunciati in precedenza e sceglie di inondare il pianeta con altra plastica che non è nemmeno in grado di raccogliere e riciclare efficacemente. Questo non fa che rafforzare la reputazione dell’azienda come primo inquinatore di plastica al mondo”, ha dichiarato Von Hernandez, coordinatore globale della campagna Break free from plastic.

Coca Cola, contattata per un commento dal quotidiano inglese, ha fatto sapere: “Ci preoccupiamo dell’impatto di ogni bevanda che vendiamo e ci impegniamo a far crescere il nostro business nel modo giusto”.

Torna in cima