Conserve Italia: sottoscritto un nuovo accordo integrativo aziendale

2023-10-09T10:01:03+02:009 Ottobre 2023 - 10:01|Categorie: Beverage, Grocery, Ortofrutta|Tag: , , , , , |

San Lazzaro di Savena (Bo) – Conserve Italia ha sottoscritto un nuovo accordo integrativo quadriennale con le organizzazioni sindacali e le Rsu. Il Gruppo cooperativo – che include i brand Valfrutta, Cirio, Yoga, Derby Blue e Jolly Colombani – associa oltre 1.400 produttori agricoli italiani, lavora 675mila tonnellate di frutta, pomodoro e vegetali e vanta un fatturato di 1,1 miliardi di euro per l’esercizio 2022-23.

Il nuovo accordo riguarda circa 3mila addetti fra fissi e stagionali e prevede: un aumento del premio di produttività, la conferma dell’adesione alla ‘Rete del lavoro agricolo di qualità’ istituita dall’Inps, nuove misure di welfare aziendale con un’attenzione particolare a politiche di genere, sostegno alla genitorialità, previdenza e assistenza sanitaria. “Tra le novità dell’accordo”, spiega poi Pier Paolo Rosetti, direttore generale di Conserve Italia, “c’è anche l’aumento del 15% per il premio legato agli obiettivi con parametri di efficienza e produttività ambientale, a testimonianza dell’impegno del Gruppo nelle politiche di sostenibilità”.

“Questo accordo integrativo evidenzia il ruolo della contrattazione aziendale come strumento fondamentale e insostituibile per valorizzare il capitale umano presente nelle aziende e migliorare la qualità di vita delle persone, tutti requisiti che fanno parte del nostro Dns cooperativo”, commenta Maurizio Gardini, presidente di Conserve Italia. “Puntiamo su conciliazione dei tempi di lavoro e vita, impegno per le pari opportunità e formazione, consentendo inoltre a ognuno dei nostri collaboratori di poter scegliere se e come convertire il premio in servizi di welfare aziendale”.

Torna in cima