Controlli dei Nas in 160 strutture turistiche: accertate gravi irregolarità igienico-sanitarie nella preparazione dei pasti

2023-07-19T08:46:52+02:0019 Luglio 2023 - 08:45|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Roma – I militari dei 12 Nas dell’Italia centrale, nel corso di un servizio coordinato disposto dal Gruppo Carabinieri per la Tutela della Salute di Roma, hanno effettuato controlli agli esercizi pubblici di somministrazione di alimenti e bevande in 160 strutture e aziende nelle località turistiche, tra cui discoteche e stabilimenti balneari. Nella metà delle strutture ispezionate sono state riscontrate violazione e in sei casi si è disposta la sospensione dell’attività. 101 in tutto le violazioni contestate, tra penali e amministrative, per un ammontare di 117mila euro.

 

“Circa la metà delle violazioni accertate”, si legge in una nota diffusa dalle autorità, “sono risultate riconducibili a carenze igienico-sanitarie e strutturali di ambienti adibiti alla preparazione e alla somministrazione dei pasti, spesso improvvisati o ampliati abusivamente rispetto alle previsioni o collocati in spazi ristretti e inadeguati. Nelle situazioni più gravi sono stati trovati alimenti, di varia origine, detenuti in cattivo stato di conservazione, in alcuni casi proposti fraudolentemente come freschi, mentre in altri mancava l’indicazione circa la tracciabilità del prodotto o la presenza di allergeni e, per tali motivi, i Nas hanno proceduto al sequestro di 1.350 kg di alimenti irregolari”.

Torna in cima