Refrigerazione commerciale: joint venture tra Epta & Viessmann Refrigeration Solutions

2023-07-19T09:08:37+02:0019 Luglio 2023 - 09:08|Categorie: Tecnologie|Tag: , , , |

Milano-Mainz (Italia-Germania) – Siglata joint venture tra gli specialisti della refrigerazione commerciale Epta e Viessmann Refrigeration Solutions (VRS) per le attività nei mercati dell’Europa centrale e settentrionale. All suo interno confluiranno tutte le attività di refrigerazione commerciale di VRS in Germania, Polonia, Repubblica Ceca, Slovacchia, Danimarca, Finlandia, Svezia, Norvegia, Paesi Baltici e le attività di Epta limitatamente alla Germania, Polonia, Danimarca, Finlandia e Norvegia. Epta, che deterrà una quota del 70%, guiderà la nuova società che avrà un fatturato consolidato di oltre 400 milioni di euro e più di 1.600 dipendenti.

Per Marco Nocivelli (foto), presidente e Ceo di Gruppo Epta, “guidare questa nuova joint venture è un nuovo, importante, passo nella nostra strategia di consolidamento del nostro status di player globale del settore, grazie a un aumento della capacità produttiva e a una presenza internazionale rafforzata”. “La joint venture con Epta creerà le condizioni ideali per una crescita redditizia a lungo termine in un mercato altamente competitivo”, aggiunge il Ceo di VRS, Frank Winters. “Soluzioni all’avanguardia altamente efficienti dal punto di vista energetico con scala e potenza manifatturiera. Questa combinazione permetterà una copertura geografica senza precedenti in Europa”.

Il closing dell’operazione è soggetto all’approvazione da parte delle autorità antitrust, prevista nel quarto trimestre del 2023. Le attività commerciali di Epta in Europa occidentale e meridionale, Medio Oriente, America Latina, Stati Uniti, Asia-Pacific e Oceania non sono interessate dalla joint venture, così come le attività per camere bianche per life science, ospedali e industria e celle frigorifere di VRS. Lo stabilimento di produzione di VRS a Hof (Germania), le relative società di vendita e Viessmann Technologies rimarranno di proprietà del Gruppo Viessmann

Torna in cima