Dal Pnrr 500 milioni di euro per la logistica agroalimentare

2022-09-23T10:49:23+02:0023 Settembre 2022 - 10:49|Categorie: in evidenza, Mercato, Tecnologie|Tag: , , , , , |

Roma – 500 milioni di euro per il miglioramento dei sistemi logistici e di stoccaggio delle imprese agricole e agroalimentari italiane per ridurre l’impatto ambientale e rafforzare la competitività sul mercato. È quanto mette in campo il Piano nazionale di ripresa e resilienza (Pnrr) con il bando pubblicato sul sito del Mipaaf, nella sezione ‘Normativa’, identificato come decreto n. 452233 del 21 settembre 2022. Il regime di aiuto rientra nell’ambito dell’investimento ‘Sviluppo logistica per i settori agroalimentari, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo’.

Il Mipaaf ha affidato a Invitalia la responsabilità di gestione e valutazione delle domande, oltre all’erogazione delle agevolazioni. Le aziende interessate potranno presentare domanda utilizzando il modello predisposto, a partire dalle 12 del 2 ottobre fino alle 17 del 10 novembre 2022. È necessario fornire una descrizione dettagliata delle attività che si intende svolgere, con la specifica dei costi da sostenere. Una parte delle operazioni incluse nel progetto di investimento deve mirare alla riduzione dell’impatto ambientale (almeno il 32% della spesa) e alla digitalizzazione delle attività (almeno il 27%).

Potranno ottenere i finanziamenti, in forma individuale o associata, le imprese, le società cooperative, i consorzi che operano nel settore agricolo e agroalimentare, le Organizzazioni di produzione, le imprese commerciali e/o industriali e/o addette alla distribuzione, presenti su tutto il territorio nazionale.

Torna in cima