Bruxelles (Belgio) – Due giorni dopo l’annuncio dell’amministrazione Trump di un dazio generalizzato del 30% sulle importazioni europee a partire dal 1° agosto (leggi qui), la presidente della Commissione Ue, Ursula von der Leyen, ha dichiarato che l’Unione non reagirà immediatamente con delle contromisure.
In “segno di buona volontà”, Von der Leyen ha infatti comunicato la proroga ai primi di agosto (rispetto alla data fissata del 14 luglio) dell’entrata in vigore delle prime contromisure sui dazi statunitensi del 25% imposti a inizio anno da Trump su acciaio e alluminio, che facevano parte di un più ampio pacchetto da 21 miliardi di euro messo a punto dall’Ue.
“Gli Stati Uniti ci hanno inviato una lettera in cui affermano che i dazi entreranno in vigore a meno che non si trovi una soluzione negoziata”, ha dichiarato Von der Leyen alla stampa. “Abbiamo sempre detto che preferiamo una soluzione negoziata e questo resta il caso”. “Allo stesso tempo – ha aggiunto – continueremo a prepararci per le contromisure”.