De Capitani: “Dati sull’agricoltura lombarda in chiaroscuro”

2012-05-16T09:59:02+02:0015 Maggio 2012 - 18:50|Categorie: Mercato|Tag: , , , , , , |

“Sono dati in chiaroscuro dove, purtroppo, prevalgono le sfumature grigie. La Lombardia tiene meglio rispetto al resto del Paese, ma si registra un diffuso pessimismo legato alla gravità della situazione contingente”, ha affermato oggi Giulio De Capitani (foto), assessore all’Agricoltura di Regione Lombardia, nel corso della conferenza stampa di presentazione dei dati del primo trimestre del 2012 del comparto agricolo lombardo. L’analisi è stata condotta da Regione e Unioncamere Lombardia, con la collaborazione delle associazioni regionali dell’agricoltura.

Il comparto agricolo regionale registra una generale battuta d’arresto, a causa soprattutto del clima particolarmente rigido di febbraio. Ma è in particolare l’aumento dei costi di produzione a preoccupare gli operatori agricoli. Il rincaro del prezzo del petrolio, l’andamento non favorevole dei prezzi e la generale contrazione dei consumi incidono negativamente su tutto il comparto.

Nel dettaglio, è soprattutto il settore del latte a manifestare alcune criticità. In particolare per l’andamento negativo dei prezzi del latte, a cui si aggiunge il ridimensionamento delle quotazioni del grana padano. Meglio il settore delle carni bovine e suine, che continuano a usufruire di prezzi favorevoli e di un positivo andamento del mercato.

Torna in cima