‘Dedicata a te’ (2): Assica contro le pratiche sleali

2023-09-20T09:25:56+02:0020 Settembre 2023 - 09:25|Categorie: Carni, in evidenza, Salumi|Tag: , , |

Milano – L’iniziativa del governo ‘Dedicata a te’, ovvero la social card che riconosce uno sconto del 15% ai titolari, continua a far discutere. Nei giorni scorsi abbiamo pubblicato la lettera di Maiora che ha chiesto uno sconto del 15% ai fornitori, e ora scende in campo anche Assica. Con riferimento al trimestre anti-inflazione, specifica di non aver sottoscritto nessun protocollo ufficiale con il Mimit e non ha assunto nessun particolare obbligo. L’associazione ha inoltre messo in guardia le aziende produttrici di salumi e carni suine:

“Siamo comunque venuti a conoscenza del fatto che alcune insegne della Gdo stanno contattando i propri fornitori per proporre una sorta di ‘partecipazione’ a queste iniziative a favore delle famiglie più bisognose, richiedendo di fatto una scontistica immediata e prolungata sulle forniture in consegna e in previsione d’ordine (solitamente con un orizzonte temporale che va da qui a fine anno).

Nel ricordarvi che tutti i rapporti commerciali tra operatori della filiera agroalimentare e dunque anche quelli tra Gdo e fornitori sono regolati dalle norme del D.Lgs. 198/21 che prevede regole precise sulla formazione dei prezzi e delle condizioni contrattuali, vi segnaliamo che:

  • Assica sta segnalando i casi di cui è a conoscenza alle autorità e istituzioni interessate: Mimit, Mr. Prezzi, ICQRF Unità pratiche sleali
  • Potete segnalare ad Assica, e vi invitiamo caldamente a farlo, ogni sollecitazione che doveste ricevere sia formale sia informale e relativa alla concessione di scontistiche non preventivamente concordate con o senza riferimento alle iniziative sopra citate. A tal proposito abbiamo attivato un apposito indirizzo email dedicato: pratichesleali@assica.it
  • Ritenendo possa risultare di utilità agli associati, Assica ha predisposto una breve nota di risposta che potete utilizzare e personalizzare qualora riceveste una sollecitazione scritta di scontistica o riduzione di prezzo o di programmazione di riduzione listini e desideraste rispondere”.
Torna in cima