• ibridazione digitale e negozio fisico

Dice l’Iri che il motore dello sviluppo degli scaffali non sono le Mdd ma i brand dell’Idm

2023-01-26T14:26:23+01:0026 Gennaio 2023 - 14:26|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , |

Di Luigi Rubinelli

La principale strategia di risparmio messa in atto dai consumatori nell’ultimo anno è stata quella di spostarsi verso negozi dove i prodotti costano meno, spiega Iri. È altresì vero che nelle ultime settimane si evidenziano segnali più pronunciati di ricomposizione del carrello della spesa anche a parità di negozio.

E’ interessante notare che questo accade anche nei Discount, anzi addirittura inizia prima in questo canale che negli altri, esprimendo una ancora più marcata segmentazione dei consumi: chi è in difficoltà non solo va al Discount ma allo stesso tempo ricompone il basket al ribasso.


Se invece ci concentriamo sui canali Iper e Super si può notare come si sta invertendo il processo di trading up osservato negli ultimi anni, ma allo stesso tempo emerge come le scelte si stanno orientando verso prodotti mainstream. In generale i consumatori non rinunciano alla qualità e anche la Mdd si muove in tal senso, proponendosi come alternativa alla Marca industriale nelle fasce medie/medio alte di prezzo. Si tratta di un ulteriore indizio della già citata resilienza che consente di limitare l’impatto sulla domanda dell’elevata inflazione.

 

A proposito delle Mdd e della loro crescita, Alimentando ha già registrato quanto dichiarato dal presidente di Centromarca Francesco Mutti: In merito poi agli ‘squilli di tromba’ che accompagnano la crescita della Mdd, ha commentato: “Mah, in realtà sono anni che sentiamo questi ‘squilli di tromba’… Penso che resti sempre centrale l’innovazione dell’industria di marca: l’Idm è il motore dell’innovazione, della crescita tecnologica e della crescita qualitativa”.

Gli dà ragione Iri che spiega come il rinnovo dell’offerta è l’anima dello sviluppo dei mercati e delle marche nel medio-lungo periodo. L’Idm è stata la guida per il rinnovo degli scaffali, come indicato dal grafico qui sopra.

Torna in cima