Imola (Bo) – Il Gruppo Eurovo, specializzato nella produzione di uova e ovoprodotti, ha annunciato nuove acquisizioni e partnership strategiche in Europa, per consolidare ulteriormente la presenza sui mercati internazionali. Eurovo ha infatti acquisito Granja Pinilla, storica azienda spagnola con oltre 70 anni di esperienza nel settore e una filiera integrata altamente strutturata. L’azienda, che gestisce direttamente ogni fase della produzione, ha sede in prossimità di Valladolid ed è dotata di tre strutture produttive con un centro di selezione e imballaggio, oltre un milione di galline e 80 dipendenti. Con oltre 40 milioni di euro di fatturato, Granja Pinilla collabora da anni con i principali retailer della grande distribuzione. Con questa acqusizione, Eurovo rafforza la propria presenza in Spagna – terzo produttore europeo di uova –, mercato che presidia dal 2004 e in cui è già presente con la controllata Marco Polo Comercio.
Eurovo ha inoltre annunciato il suo ingresso diretto nel mercato britannico attraverso l’acquisizione delle quote di maggioranza di Two Chicks (Anna Alla Ltd), azienda specializzata nella commercializzazione di ovoprodotti liquidi a base di albume d’uovo per il canale retail nel Regno Unito, in Europa ed Extra Europa, con cui Eurovo vanta una collaborazione di lunga data.
Le due operazioni si sommano alle acquisizioni della belga Hulstaert&Cie (leggi qui) e della toscana Waffelman (leggi qui), entrambe avvenute all’inizio del 2025. “Le recenti acquisizioni che fanno parte del piano strategico del gruppo ci permetteranno di rafforzare la presenza di Eurovo in mercati importanti come la Spagna e l’Inghilterra”, ha commentato Siro Lionello, Ceo del Gruppo Eurovo. “Grazie alla nostra filiera e alla presenza già da oltre 25 anni all’estero del gruppo, la crescita dimensionale si rende necessaria anche per acquisire quote di mercato. Con le recenti acquisizioni e quelle portate a termine a inizio 2025, siamo orgogliosi di poter comunicare che altre 110 persone sono entrate a fare parte del nostro Gruppo”.