Expo Dubai, il ministro Di Maio incontra i consorzi di tutela dei formaggi Dop italiani

2021-11-25T10:35:01+02:0025 Novembre 2021 - 10:27|Categorie: Formaggi|Tag: , , , , |

Dubai (Emirati arabi uniti) – Il ministro degli Affari esteri, Luigi di Maio, ha incontrato all’Expo di Dubai i consorzi di tutela dei formaggi Dop italiani. Ieri, infatti, ha fatto visita, in occasione del national day dedicato all’Italia, alla M-Eating Italy, l’area, organizzata da Fiere di Parma, a disposizione delle aziende agroalimentari italiane e delle loro associazioni. Nel corso della sua visita, Di Maio è intervenuto all’evento ‘Italian Pdo cheeses at Expo Dubai: Italian taste on the table’, organizzato da Afidop. L’Associazione formaggi italiani Dop e Igp è infatti presente nell’area M-Eating Italy con i consorzi di tutela di Gorgonzola, Grana Padano, Mozzarella di bufala campana e Pecorino Romano.

Di Maio ha sottolineato il ruolo trainante dell’agroalimentare nell’export del Bel Paese. E si è confrontato con i consorzi di tutela dei formaggi Dop per migliorare la geografia obiettivo dell’export italiano, individuando quei Paesi dove intervenire per rafforzare la penetrazione dei prodotti nostrani, anche in un’ottica di contrasto all’italian sounding.

Antonio Auricchio, nella doppia veste di presidente di Afidop e del Consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola, si è unito al ministro nel sottolineare all’importanza del food per limmagine dell’Italia all’estero. Ha quindi chiesto “un incontro congiunto con i ministri Di Maio e Patuanelli per avviare una strategia comune non solo di difesa del made in Italy all’estero, ma soprattutto di promozione”. “La notorietà di formaggi conosciuti e apprezzati in tutto il mondo, come il Gorgonzola”, ha proseguito Auricchio, “può essere un volano importante per tutte le produzione casearie Dop, anche quelle minori, che insieme costituiscono una varietà e un know how unici, perfetti per promuovere l’alta qualità dei prodotti italiani, contrastare le imitazioni e fronteggiare criticità come le etichette a semaforo”.

Per promuovere le Dop casearie presenti a Dubai, nei mesi dell’Esposizione universale, sarà organizzata una serie di appuntamenti che uniranno degustazioni ‘in purezza’ a veri e propri show cooking che vedranno protagonisti i formaggi italiani associati ad Afidop.

Torna in cima