Roma – Sono ripresi i negoziati per la riapertura del mercato giapponese alle carni di maiale provenienti dall’Italia. Lo scorso gennaio, ricordiamo, in seguito alla diffusione della peste suina africana in alcune regioni italiane, il Giappone aveva infatti bloccato l’importazione di carne suina e di prodotti trasformati.
L’incontro avvenuto in questi giorni al ministero della Salute tra il sottosegretario Marcello Gemmato e il viceministro dell’Agricoltura del Giappone, Hideo Tsunoda, ha segnato, come ha sottolineato Gemmato stesso, un “ulteriore passo avanti che porterà alla piena riapertura del mercato giapponese alle carni suine italiane”. Dall’incontro è infatti emersa l’autorizzazione, da parte del ministero dell’Agricoltura, delle foreste e della pesca del Giappone, all’esportazione di prodotti a base di carne suina sottoposti a trattamento termico a favore di 17 stabilimenti italiani.
Per quanto riguarda i prodotti stagionati, invece, le trattative sono ancora in corso ma Tsunoda ha dimostrato la sua disponibilità a collaborare con i tecnici del ministero della Salute.