FederBio mette a punto il Manifesto dei produttori del biologico

2023-06-21T09:46:37+02:0021 Giugno 2023 - 09:46|Categorie: Bio|Tag: , , |

Roma – In occasione della prossima Assemblea nazionale dei produttori di FederBio – che si svolgerà il prossimo 6 luglio alla presenza di rappresentanti del Governo e del Parlamento – sarà definito il ‘Manifesto dei produttori del biologico’. Si tratta di un documento, messo a punto dalla federazione affinché l’agricoltura biologica assuma un ruolo sempre più centrale nelle decisioni politico-economiche del Paese.

Agricoltori e allevatori bio, infatti, hanno avuto la possibilità di unirsi per far sentire la propria voce e mettere a disposizione la loro esperienza. Come si apprende dall’agenzia di stampa Agenfood, il Manifesto è infatti il risultato dei contenuti emersi durante i webinar organizzati da FederBio nei mesi scorsi.

I temi cruciali su cui i player del settore si sono organizzati sono: normativa e standard di autoproduzione per i mezzi tecnici dell’agricoltura biologica; riforma del sistema di certificazione e semplificazione della burocrazia; giusto prezzo per gli agricoltori nel mercato dei prodotti biologici; futuro della zootecnia legata al biologico. L’assemblea dei produttori sarà anche l’occasione per discutere sulle azioni necessarie per promuovere ulteriormente l’agricoltura biologica e rafforzare il suo valore aggiunto.

Torna in cima