Trezzo sull’Adda (Mi) – Fratelli Beretta crea BFood delle valli Srl, un nuovo polo produttivo che riunisce Del Zoppo e Panzeri, imprese storiche, entrambe emblema della tradizione e dell’eccellenza produttiva della bresaola della Valtellina e della Valchiavenna. Con oltre 100 milioni di euro di fatturato complessivo, due stabilimenti di produzione e due di affettamento per un totale di 13 linee produttive, nasce quindi una realtà industriale che integra due marchi simbolo della qualità e della cultura gastronomica delle valli alpine, sotto una visione condivisa e orientata all’innovazione e al futuro, spiega una nota.
Socio di maggioranza di entrambe le realtà, Fratelli Beretta ha promosso questa integrazione per creare sinergie industriali e di ricerca, innovazione e sviluppo in un mercato tradizionalmente poco incline alla diversificazione e che mostrava da qualche tempo segnali di flessione.
Con l’obiettivo di rafforzare il legame con i territori d’origine, i brand esistenti e le loro filiere produttive, le famiglie Moro, Panzeri e Beretta, resteranno parte integrante della compagine sociale la cui governance vedrà Mario Moro e Nicolò Panzeri in qualità di amministratori delegati mentre la presidenza sarà nelle mani della famiglia Beretta.
La nuova realtà potrà contare su importanti investimenti: 3 milioni nei prossimi due anni, in nuove tecnologie, linee produttive, software di gestione con l’obiettivo di rendere la bresaola un alimento sempre più versatile e capace di rispondere alle richieste nutrizionali dei consumatori più esigenti.