Bruxelles (Belgio) – Dallo scorso giugno l’acquisizione di Kellanova da parte di Mars, avvenuta nel mese di agosto 2024 (leggi qui), è sotto indagine antitrust da parte della Commissione europea, che deve valutare l’impatto della fusione sul mercato. Inizialmente la Commissione aveva annunciato che si sarebbe espressa entro la fine di ottobre 2025, ma ad agosto l’indagine è stata messa in pausa per mancanza di informazioni essenziali da parte di Mars, la quale dovrebbe dimostrare alla Commissione che la fusione non rappresenta una minaccia per il mercato.
Ora la Commissione europea ha annunciato di aver ripreso le indagini. La nuova scadenza – posticipata a causa della pausa – entro la quale la Commissione deve esprimersi in merito all’operazione è fissata per il 19 dicembre 2025.
Se dovesse superare il controllo antitrust della Commissione europea, l’operazione rappresenterebbe una delle più grandi fusioni nella storia del settore alimentare. L’acquisizione, del valore di 36 miliardi di dollari, ha già ricevuto il via libera negli Stati Uniti (leggi qui).