• Eurosport

Grana Padano Dop, crescono le vendite e i consumi esteri

Desenzano del Garda (Bs) – Continuano a crescere i consumi di Grana Padano Dop. Anche grazie all’export. Da gennaio a luglio, infatti, l’export di Grana Padano è aumentato del 9,99% raggiungendo quota 1 milione e 362mila forme. La Dop piace soprattutto in Germania, dove sono state spedite con 341mila forme totali (+2,85%). Segue la Francia, che arriva a 162mila forme. L’incremento maggiore invece è segnato dalla Spagna: +23%. Sono i primi risultati del piano di comunicazione internazionale avviato dal Consorzio.

Quanto al consumo interno, a settembre 2022, le famiglie hanno acquistato l’11,5% di Grana Padano in più rispetto allo stesso mese del 2021, mentre da gennaio a settembre 2022 lo 0,4% in più rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Complessivamente, nei primi 9 mesi del 2022, le vendite di Grana Padano in Italia, tra retail e Horeca, sono cresciute di oltre un punto. Rallenta il consumo di Grana Padano in pezzi, mentre il grattugiato è stabile. Boom del cubettato.

Si riducono, intanto, le scorte nei magazzini, anche se la produzione è avanzata dell’1,98% a settembre 2022. Dopo la flessione osservata a giugno, luglio e agosto, la tendenza si è invertita e settembre ha visto aumentare dell’1,4% le uscite di formaggio marchiato.

Rimani aggiornato sulle ultime novità del settore lattiero caseario!

Torna in cima