Hansen (commissario Ue all’Agricoltura): “Dal 2027 un piano per rafforzare prodotti Dop e Igp”

2025-12-09T10:39:01+01:009 Dicembre 2025 - 10:39|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Siena – Si è svolto nei giorni scorsi a Siena il VII Forum Europeo sulla Qualità Alimentare organizzato dalla Fondazione Qualivita in collaborazione con Origin, Origin Europa e le delegazioni Origin di Italia, Francia Spagna e Portogallo. Il Forum ha visto la partecipazione del Commissario Ue all’Agricoltura Christophe Hansen e dei ministri dell’Agricoltura Lollobrigida (Italia), Anne Genevard (Francia) e Planas (Spagna).

Il commissario Hansen ha annunciato l’avvio a partire dal 2027 di uno specifico Action Plan Ue per i prodotti agroalimentari e vitivinicoli Dop e Igp e le bevande spiritose Ig. Il piano prevederà una serie di misure e linee di investimento dedicate al sistema delle indicazioni geografiche con l’obiettivo di rafforzare il valore economico e culturale delle Ig e dare piena attuazione al Regolamento Ue 2024/1143 di cui è stato relatore Paolo De Castro. Saranno due le direttrici sviluppate: da un lato rafforzare la conoscenza e la riconoscibilità di Dop e Igp, dall’altro, puntare su promozione e tutela internazionale per allargare gli spazi di mercato all’estero e proteggere dalle imitazioni.

“Il Forum organizzato a Siena per celebrare i 25 anni della Fondazione Qualivita ha rappresentato un’importante occasione per lanciare l’Action Plan per le Indicazioni geografiche”, ha commentato Christophe Hansen. “Le IG sono un pilastro dell’eccellenza europea e dobbiamo rafforzarne valore e riconoscibilità. L’Action Plan IG 2027 punta a sostenere le esportazioni, migliorare la promozione e accrescere la conoscenza delle certificazioni tra i consumatori. Il piano prevede campagne dedicate e una collaborazione più forte con ristoratori e grande distribuzione per aumentare la visibilità del logo e della denominazione dei prodotti certificati. Guardiamo inoltre ai mercati internazionali, con accordi di protezione e una tutela legislativa più efficace, insieme a nuovi investimenti in ricerca e sviluppo. Tutto questo perché siamo convinti che la strategia più efficace sia lavorare insieme ai produttori, veri protagonisti e motore delle nostre IG europee”.

Torna in cima