Icea regala un albero a ogni azienda certificata nel 2022

2023-01-02T16:56:18+02:002 Gennaio 2023 - 16:55|Categorie: Bio|Tag: , , , |

Bologna – Un albero per ogni azienda e organizzazione certificata nel 2022. E’ il dono che Icea, Istituto per la Certificazione Etica e Ambientale, ha pensato per il Natale appena trascorso.

“Per quanto sostenibile e realizzato in materiale riciclato, nessun dono esprimerà mai la nostra idea di necessità di cambiamento quanto l’atto di piantare un albero”. Pietro Campus, presidente Icea, spiega i retroscena di questa scelta. Un’iniziativa che si ispira all’Enciclica di Papa Francesco, a un modello di ecologia integrale dove l’ambiente è un bene comune e la speranza si deve accompagnare a un impegno concreto per trasformare “tutte le situazioni di ingiustizia e degrado” che fanno soffrire l’umanità. Perché, come recita un vecchio proverbio, “Una società diventa grande quando gli anziani piantano alberi sapendo che non siederanno mai sotto la loro ombra”.

Icea ha quindi acquistato un vero bosco da Tree-Nation, organizzazione no profit mondiale. 20mila mangrovie, le cui tipiche radici proteggeranno le coste da inondazioni e tempeste, evitandone l’erosione. Un’iniziativa che ha compensato, solo nel mese di dicembre, 374 tonnellate di Co2.

Torna in cima