• nichelino

Il Comune di Nichelino (To) elimina 10mila bottiglie di plastica dalle mense scolastiche

2023-03-20T12:08:32+01:0020 Marzo 2023 - 12:08|Categorie: acqua, Beverage|Tag: , , , , |

Nichelino (To) – Dalle mense scolastiche del Comune di Nichelino (Torino) saranno eliminate oltre 10mila bottiglie di plastica. L’iniziativa è stata messa a punto dal comune piemontese in partnership con Sodexo, multinazionale francese attiva nei servizi di ristorazione e di cura e manutenzione degli spazi. Obiettivi del progetto sono la riduzione della plastica presente sul territorio e la sensibilizzazione della popolazione sull’argomento.

Nel dettaglio, sono 10.300 le bottiglie di plastica eliminate, a fronte di 13.500 pasti serviti a circa 2.900 bambini frequentanti istituti scolastici che vanno dalla scuola dell’infanzia alla scuola secondaria di primo grado. L’acqua imbottigliata sarà sostituita dall’acqua di rete. Per facilitare il processo Sodexo ha messo a disposizione delle mense una serie di caraffe e si è occupata di gestire l’erogazione dell’acqua durante i pasti grazie alla presenza del suo staff.

Sodexo, inoltre, ha collaborato con il comune di Nichelino anche nella realizzazione del progetto MenSana. Ciclo di incontri formativi nati con lo scopo di educare la comunità sull’importanza della sostenibilità e dell’educazione alimentare e patrocinati da Politecnico di Torino, Ordine dei Biologi Piemonte Liguria Valle d’Aosta e Asl Torino 5.

“Il valore cardine di questa collaborazione è la sostenibilità”, sottolinea Riccardo Angeleri, site manager Sodexo Italia. “Siamo orgogliosi di poter affiancare il Comune di Nichelino in questo progetto, per insegnare non solo a bambini e ragazzi, ma anche agli adulti, a optare concretamente verso scelte sempre più sostenibili per contenere il più possibile lo spreco, alimentare e non, e per favorire una sana alimentazione.”

Torna in cima