In Europa cala il consumo di carne a favore delle alternative vegetali

2021-11-19T17:27:48+02:0019 Novembre 2021 - 17:27|Categorie: Carni|
Copenaghen (Danimarca) – Cala il consumo di carne in Europa. A rivelarlo è l’Università di Copenaghen, che ha condotto un’indagine a livello europeo, nell’ambito del progetto Smart Protein. Lo studio, che ha coinvolto 7.500 persone provenienti da Danimarca, Germania, Italia, Regno Unito, Olanda, Austria, Francia, Spagna, Polonia e Romania, era mirato a documentare il consumo della carne.
Gli studiosi hanno osservato una tendenza a preferire prodotti a base vegetale rispetto alla carne da parte del 46% degli intervistati. Mentre quasi il 30% si è detto intenzionato a consumare maggiormente le referenze alternative. Romania e Germania sono le capofila, con un consumatore su due che predilige prodotti vegetali. Danimarca e Regno Unito si dimostrano, al contrario, meno pronte al cambiamento: il 67% dei Danesi ha escluso completamente la possibilità di scegliere un’alimentazione di origine vegetale. Quanto al Bel Paese, il 16% degli intervistati ha affermato di aver ridotto di molto il consumo di carne, a fronte del 45% che non ha modificato per nulla le proprie abitudini.
“Il consumo di carne può avere un grande impatto sulla crisi climatica che stiamo vivendo”, commenta Armando Perez-Cueto, professore associato all’Università di Copenaghen. “Perciò è incoraggiante vedere come un buona parte della popolazione europea ne stia assumendo di meno”.
Torna in cima