La presentazione del rapporto The European House – Ambrosetti per Adm sulla Marca del distributore

2026-01-12T11:31:21+01:0012 Gennaio 2026 - 11:31|Categorie: Fiere, in evidenza, Retail|Tag: , , , , |

Milano – In scena questa mattina a Milano la presentazione del rapporto The European House – Ambrosetti per Adm sulla Marca del distributore, che verrà illustrato durante li convegno inaugurale di Marca, il 14 gennaio a BolognaFiere. La fiera dedicata alla Mdd avrà una superficie espositiva in crescita del 19%, con 28 insegne, oltre 1.500 espositori e circa 5mila buyer attesi.

Il settore dei prodotti a Marca del distributore si conferma uno dei motori di crescita della Distribuzione moderna e non solo: nel 2025 il fatturato complessivo dei prodotti Mdd ha raggiunto 31,5 miliardi di euro, in crescita del 6,8% rispetto all’anno precedente. Le aziende fornitrici che hanno lavorato per oltre l’80% nella produzione di prodotti a Marca del distributore, si legge in una nota, hanno aumentato mediamente nell’ultimo decennio il proprio fatturato dell’11%; valore che si attesta al 7% per chi ha un’incidenza di produzione Mdd tra il 50% e l’80% e del 5% chi ha una produzione Mdd inferiore al 50%.

Secondo il report presentato da Adm, oggi 9 italiani su 10 si fidano dei prodotti Mdd che in questi anni hanno ‘difeso’ il potere d’acquisto delle famiglie italiane agevolando 22 miliardi di euro di risparmi dal 2020 a oggi, circa 150 euro l’anno per nucleo. Mauro Lusetti, presidente di Adm – Associazione distribuzione moderna spiega come “la fiducia si costruisce sui pilastri quali l’accessibilità, la coerenza e la capacità di far evolvere l’offerta e saper intercettare i cambiamenti della società, rispondendo alla riduzione della capacità di spesa con un’offerta Mdd sempre più ampia, innovativa e responsabile. Fatti rilevanti per i clienti, che hanno contribuito a far crescere la Mdd a una velocità doppia di quella del mercato”.

Aggiunge Gianpiero Calzolari, presidente di BolognaFiere: “La Marca del distributore è oggi una leva industriale capace di generare valore economico e occupazione. I dati presentati confermano come la Mdd non sia più solo una risposta alla convenienza, ma un modello che integra qualità e innovazione lungo tutta la filiera produttiva. Marca by BolognaFiere & Adm nasce e cresce proprio con questa ambizione: essere la piattaforma di riferimento dove industria e distribuzione si incontrano per costruire sviluppo, sostenere il Made in Italy e accompagnare i cambiamenti dei consumi”.

In foto: Mauro Lusetti, presidente Adm

Torna in cima