Melzo (Mi) – È stato tagliato questa mattina il nastro inaugurale per la nuova base logistica di Lactalis situata a Melzo (Mi), presso lo stabilimento produttivo di Galbani, dedicata alla distribuzione dei salumi. Un magazzino di 6mila metri quadri, tenuti costantemente al di sotto dei quattro gradi, la cui realizzazione ha richiesto due anni di lavoro e un investimento complessivo di oltre sette milioni di euro. Cifra, quest’ultima, che va ad aggiungersi ai circa tre milioni che vengono investiti ogni anno per macchinari e impianti presso questo stabilimento.
Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato Paolo Guzzardi, direttore generale di Galbani Salumi, e Fabio Mazzucchelli, direttore supply chain formaggi e salumi di Lactalis Italia (che detiene i brand Galbani, Parmalat, Leerdammer, Ambrosi e Castelli). “Puntiamo a migliorare la nostra capacità operativa, ottimizzando i processi logistici e garantendo una tracciabilità completa e immediata dei nostri prodotti”, ha spiegato Mazzucchelli. Ciò avviene attraverso un nuovo sistema basato sui QR-Code, che permette di monitorare i salumi confezionati in tempo reale lungo tutta la filiera. Guzzardi ha aggiunto: “La nostra azienda realizza ogni anno 150 milioni di euro di fatturato, posizionandosi come terza business unit di Lactalis in Italia, con oltre 22mila tonnellate di prodotti di cui circa 20.500 destinate al mercato italiano e 1.500 all’export”.
La nuova base logistica ha una capienza di circa 5.700 posti pallet a scaffale singolo e un sistema Wms avanzato per la gestione integrale del magazzino e della tracciabilità. Ogni giorno, qui verranno gestite circa 380 pallet in ingresso e fino a 8mila colli in uscita, distribuiti su circa 12 camion, per oltre 350 consegne quotidiane.