• lucano

Lucano 1894: acquisito il 60% di Milano Dry Gin

2023-12-11T12:32:04+02:0011 Dicembre 2023 - 12:32|Categorie: Beverage|Tag: , |

Pisticci (Mt) – Lucano 1894 ha acquisito il 60% di Milano Dry Gin, produttrice del distillato Giass Milano Dry Gin e di cui la società deteneva già il 35% del capitale. L’accordo rafforza così il posizionamento della società nel mercato horeca e, allo stesso tempo, le permette di completare l’offerta di prodotti necessari alla realizzazione del Negroni.

Gli investimenti dell’azienda si rivolgono sempre di più alla fascia alta di mercato, segmento su cui Lucano 1894 intende puntare dopo il successo del prodotto premium Amaro Lucano Essenza. Importanti, però, anche gli investimenti nel comparto degli analcolici, dove l’azienda è entrata con Amaro Lucano Zero. Un mercato che ha grandi possibilità di crescita soprattutto in aree come quella del Nord America e dell’Australia.

Nonostante l’inflazione e la coda dei rialzi dei prezzi delle materie prime, l’anno si chiude per il gruppo di Pisticci con un giro d’affari consolidato di circa 30 milioni di euro. Una crescita del +10% rispetto al 2022. Buone anche le vendite nei duty free, aumentate del +18%; mente l’e-commerce continua a registrare un incremento del 50% di anno in anno pur rimanendo marginale nel fatturato. “Ci attendiamo un forte sviluppo del business all’estero a fronte di un consolidamento in Italia”, sottolinea Leonardo Vena, direttore generale di Lucano 1894. “Oltreconfine raccogliamo tra il 20 e il 25% del fatturato. Il nostro obiettivo è alzare questa quota grazie in particolare all’Amaro Lucano, un prodotto con ampi margini di sviluppo in Nord America. Qui intendiamo mettere in campo investimenti più corposi e non escludiamo la possibilità di una joint venture con un distributore locale”.

 

Torna in cima