MDM Wine Group: cresce l’export di vino in Polonia e Ucraina con CaesarNet

2024-06-18T12:54:02+02:0018 Giugno 2024 - 14:00|Categorie: Vini|Tag: , , , , , , , |

Casalbordino (Ch) – MDM Wine Group, realtà che rappresenta i brand Agriverde, Vini Casalbordino e Cantina Toscana Sorelli, nonché evoluzione della società cooperativa abruzzese Madonna dei Miracoli, rafforza il proprio presidio internazionale grazie al supporto di CaesarNet, partner delle cantine italiane che puntano a crescere all’estero, in particolare nei dinamici mercati dell’Est Europeo.

“Con quasi tre milioni di bottiglie esportate all’anno, tutte con destinazione Baltici, Polonia e Ucraina”, spiega Nina Monastyretska, sommelier e responsabile per il mercato ucraino di CaesarNet, “la nostra esperienza ci ha insegnato che poter campionare, anche più volte, anche a più decision maker dentro la stessa organizzazione aziendale diventa un passaggio chiave per arrivare alla soddisfazione dell’importatore. Ma è sempre il rapporto umano a generare fiducia, attraverso le relazioni. L’era del digitale non ha fatto altro che raddoppiare il peso delle relazioni personali, quelle dirette. Il digitale è utile ma nel mondo del vino non è sufficiente”.

Su questi presupposti si fonda anche la partnership tra CaesarNet e MDM Wine Group, in particolare per quanto riguarda le grandi potenzialità di crescita dei vini biologici italiani all’estero. Con sede a Caldari di Ortona, Agriverde è infatti tra i pionieri del vino bio in Abruzzo, prima cantina della regione a fregiarsi della certificazione Bio Vegan. Oggi, gestisce una filiera di raccolta diretta con 150 ettari di vigneti vitati a regime biologico. Nel 2023, per rafforzare il proprio posizionamento nel mercato nazionale e internazionale, Agriverde è entrata a far parte di MDM Wine Group insieme ai brand Vini Casalbordino, azienda abruzzese produttrice di vini autoctoni convenzionali dal 1960, e alla Cantina Toscana Sorelli, specializzata nella produzione e commercializzazione di Chianti.

“CaesarNet non è solo un fornitore di servizi, è un partner di fiducia che affianca le cantine vitivinicole italiane nel loro percorso di crescita internazionale”, sottolinea il Ceo, Alessandro de Luyk. “Al network di oltre 20 produttori in portfolio, garantiamo di partecipare a numerosi tender della Gdo, di avviare nuovi progetti di Private Label e di accelerare le vendite in Polonia, Ucraina e nei paesi baltici”. CaesarNet offre un supporto completo nella gestione ordini, valutazione dei contratti di fornitura, creazione di new labels e servizi di dogana e trasporto oltre che nell’invio di campionamenti di vino per piccoli lotti.

in foto: Nina Monastyretska e Alessandro de Luyk

 

Torna in cima