Vevey (Svizzera) – Paul Bulcke, presidente della multinazionale Nestlé, si è dimesso per lasciare il posto a Pablo Isla, che avrebbe dovuto prendere possesso della carica nel mese di aprile 2026 e ricoprirà invece il ruolo dal 1° ottobre. Pare che la decisione di Bulcke sia dovuta ad alcune pressioni subite dagli investitori in seguito allo scandalo che ha coinvolto l’ex Ceo Laurent Freixe, licenziato all’inizio del mese di settembre (leggi qui).
“Confido pienamente nella nuova leadership di Nestlé e credo fermamente che l’azienda sia ben posizionata per il futuro”, ha commentato Paul Bulcke. “È il momento giusto per fare un passo indietro e accelerare la transizione già in programma, permettendo a Pablo e Philipp [Navratil, nuovo Ceo di Nestlé, ndr] di portare avanti la strategia di Nestlé e guidare l’azienda con una nuova prospettiva. Auguro a tutta la famiglia Nestlé un grande successo per il futuro”.
Pablo Isla, il nuovo presidente, ha sottolineato: “A nome dell’intero consiglio di amministrazione voglio esprimere la nostra più sincera gratitudine per Paul, le sue doti di leadership e l’incessante dedizione nei confronti di Nestlé. La sua saggezza e il suo impegno hanno plasmato l’azienda e costituiscono le fondamenta per il nostro prossimo capitolo. In segno di riconoscimento per il suo instancabile servizio di lunga data, abbiamo nominato Paul presidente onorario”.