Roma – Convocato dal ministero delle Imprese e del Made in Italy, si è riunito il primo tavolo di crisi del gruppo Pro-Gest di Istrana, Treviso, specializzato nella produzione e commercializzazione di fogli di cartone ondulato e imballaggi. La società controlla 15 aziende con sedi produttive e operative in sette regioni (oltre a una società commerciale tedesca), occupando complessivamente più di 1.000 lavoratori.
Alla riunione al Mimit, come si legge sul sito del Ministero, hanno preso parte i rappresentanti delle Regioni Emilia Romagna, Lombardia, Marche, Puglia, Toscana, Veneto e della Provincia autonoma di Trento, le organizzazioni sindacali nazionali e locali e Assocarta. L’obiettivo del tavolo era quello di fare il punto sulla composizione negoziata della crisi avviata a dicembre 2024 a causa degli interessi maturati sui prestiti obbligazionari.
“Dopo un ampio e approfondito confronto – si legge – le parti hanno concordato sulla necessità di rafforzare i momenti di confronto al fine di massimizzare l’efficacia degli interventi produttivi, commerciali e finanziari che verranno messi in campo per il rilancio industriale complessivo del gruppo, ritenuto strategico per il sistema Paese. Per quanto di competenza, i confronti proseguiranno in ambito aziendale e territoriale nelle prossime settimane, al fine di approfondire ogni situazione specifica e peculiarità dei siti. Il Mimit convocherà nuovamente il tavolo in seduta plenaria il 5 giugno per il monitoraggio complessivo”.
Immagine: sito Mimit