Milano – Microsoft Italia e l’Istituto poligrafico e Zecca dello Stato hanno siglato un accordo di collaborazione per contrastare il fenomeno della contraffazione e dell’Italian sounding, con lo scopo di tutelare i prodotti italiani. L’iniziativa si basa su soluzioni avanzate di intelligenza artificiale generativa, con un assistente virtuale, che aiuta a verificare l’autenticità dei prodotti.
Il progetto pilota prevede la collaborazione del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco, che ha aiutato a realizzare un assistente virtuale, chiamato ‘Brand Protection Assistant’, in grado di garantire l’originalità delle etichette – tramite una foto al contrassegno di Stato – e fornire informazioni dettagliate sulla provenienza e le caratteristiche dei prodotti, oltre a consigli sugli abbinamenti. Il progetto pilota sarà replicabile e adattabile per tutti i prodotti Made in Italy della filiera agroalimentare e non solo.
“I consumatori saranno tutelati come mai prima d’ora tramite una semplice chat che sfrutta l’intelligenza artificiale, rendendo l’accesso alle informazioni più agevole e immediato”, spiega Giancarlo Guidolin, presidente del Consorzio di Tutela della Doc Prosecco. “Siamo davvero felici che il nostro prodotto possa essere protetto implementando l’utilizzo della tecnologia a nostro favore”.