• rigoni

Rigoni di Asiago, nel 2023, restaurerà la fontana in porfido rosso del Mann di Napoli

2023-06-28T10:16:30+02:0028 Giugno 2023 - 10:16|Categorie: Dolci&Salati|Tag: , , |

Napoli – Rigoni di Asiago dal 2015 collabora con Fondaco Italia nel progetto ‘La natura nel cuore di…’. Iniziativa realizzata nel segno della responsabilità sociale d’impresa e della sostenibilità che si concretizza nel restauro di un’opera d’arte all’anno. Tra le altre città già protagoniste dell’iniziativa ci sono Milano, Venezia, Roma, Matera, Firenze e Bergamo.

Per selezionare la città protagonista della settima tappa del progetto, Rigoni di Asiago ha coinvolto tutto il popolo della rete. Dal 4 al 19 aprile, infatti, andando sui canali social dell’azienda o sul sito restauro.rigonidiasiago.it, chiunque ha potuto votare una tra le tre città in gara: Verona, Perugia e Napoli (leggi qui). A vincere, con 33.569 voti è stata Napoli. Nel 2023, quindi, a essere restaurata sarà la fontana in porfido rosso situata presso il Mann Museo Archeologico nazionale di Napoli. Fontana probabilmente commissionata da un imperatore romano nel corso del II secolo d.C. e rinvenuta dalle Terme di Caracalla a Roma nel corso del XVI secolo.

“Per noi arrivare in questa splendida città di mare e indiscussa capitale dell’arte, supportati da un grande tifo e dall’accoglienza di oltre 30mila voti, è motivo di grande soddisfazione e anche di responsabilità”, sottolinea Andrea Rigoni, presidente di Rigoni di Asiago. “Sono orgoglioso e spero di contribuire ad accendere una luce per sensibilizzare l’opinione pubblica sull’importanza del nostro patrimonio artistico. Settembre sarà il momento in cui riconsegneremo questa splendida fontana in porfido rosso sotto una nuova veste”.

Torna in cima