• Confcommercio

Sangalli (Confcommercio): “Cauto ottimismo per il 2025”

2025-01-03T09:59:47+02:003 Gennaio 2025 - 09:59|Categorie: in evidenza, Mercato, Retail|Tag: , |

Milano – Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio, giudica positivamente la manovra del governo Meloni e manifesta un “cauto ottimismo” per l’anno iniziato da poco. “Ci aspettiamo una ripresa, anche se graduale”, dichiara al Corriere della sera. “Prevediamo un Pil in crescita intorno allo 0,9% e un aumento dei consumi dell’1%, grazie anche alla stabilizzazione occupazionale e a tassi d’interesse più bassi”.

Quanto alla transizione green, Sangalli spiega: “E’ una sfida irreversibile ma va affrontata perseguendo un mix energetico che ricomprenda idrogeno e nucleare di nuova generazione, all’insegna del principio di neutralità tecnologica”. Sempre in tema di energia, “le imprese del terziario pagano una bolletta energetica ben al di sopra dei livelli pre-crisi del 2019: +36% per l’elettricità e +66% per il gas. Quindi, bene le semplificazioni del calcolo dell’efficientamento energetico per il piano transizione 5.0. Ma occorre che sia più inclusivo nei confronti del terziario”.

Il presidente di Confcommercio commenta la desertificazione commerciale delle città in questi termini: “Dal 2012 a oggi sono spariti oltre 111mila negozi al dettaglio e 24mila attività di commercio ambulante. Servono adeguati progetti di riqualificazione urbana, come il Cities di Confcommercio”.

Torna in cima