• Idm

Spagna: secondo uno studio di Kantar, l’Idm sta scomparendo insieme alla capacità di innovare

2024-04-05T15:19:39+02:005 Aprile 2024 - 15:00|Categorie: in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Madrid (Spagna) – Uno studio condotto da Kantar (‘Cómo crece la Marca de la Distribución’, ‘Come cresce la Marca del distributore’) spiega che, negli ultimi cinque anni, l’assortimento della Mdd negli scaffali della distribuzione spagnola è cresciuto del 13% a scapito dell’Idm (-23%). Secondo la ricerca, questa dinamica sta portando il mercato dei beni di largo consumo a perdere valore a un tasso medio di 0,5 punti all’anno nel lungo periodo. Il 90% dell’innovazione del mercato, infatti, sarebbe legato all’Idm, e un declino di quest’ultima comporterebbe anche una diminuzione della capacità di innovare.

Secondo César Valencoso, consumer insights director di Kantar, divisione Worldpanel, “i mercati ben equilibrati, con un’offerta di marche accessibili come la Mdd, ma anche con un’offerta sufficiente di marche nazionali e innovative, sono quelli che crescono di più. Attualmente, il mercato dei beni di largo consumo sta perdendo valore perché si sta sbilanciando verso l’offerta più economica”. La quota di mercato dell’assortimento a Mdd in Spagna raggiunge il 65% nell’80-100% delle categorie. Mercadona ha ridotto il numero di referenze Idm del 45% tra il 2018 e il 2023; Dia del 42%), Eroski del 31%, Alcampo del 23%, Carrefour del 20% e Lidl del 14%.

Uno studio di The Brattle Group espone alcune pratiche utilizzate dai distributori spagnoli per favorire l’Mdd a discapito dell’Idm (leggi qui).

Torna in cima