New York (Usa) – Anche negli Usa si è intensificata la competizione tra retailer alimentari e ristoranti in vista di San Valentino. Walmart propone una cena a base di carne per due persone a meno di 50 dollari: collegandosi al sito walmart.com/steakdinner è possibile aggiungere al carrello due bistecche, una confezione di asparagi al vapore, un contorno di purè di patate, una bottiglia di vino rosso della California e due fette di cheesecake. Il totale: 43,87 dollari, un prezzo difficile da battere in qualsiasi ristorante americano.
In corsa per accaparrarsi gli acquisti della festa degli innamorati ci sono anche Walmart, che propone torte a forma di cuore a partire da 16,97 dollari, oltre alla consegna di fiori in 30 minuti con l’opzione Express Delivery. Il discount Aldi (con sede in Illinois) sta promuovendo specialità come ravioli all’aragosta, bistecche di controfiletto, salmone atlantico ripieno. A entrare in competizione con specialità a base di carne – rigorosamente a forma di cuore – sono anche The Fresh Market (North Carolina) e la texana H-E-B. Secondo gli analisti di Kroger, altro big player statunitense del retail, per San Valentino i consumatori si orientano verso regali semplici: il 62% opta per i cioccolatini, il 43% per i biglietti e solo il 33% per una cena fuori.
Whole Foods fa un ulteriore passo avanti rispetto alla concorrenza, invitando i clienti a dimenticare i ristoranti affoltati grazie al suo menu per la cena di San Valentino. “Non occorre prenotare, potete decidere voi le luci, la musica e soprattutto il menu”, si legge sul sito della catena, di proprietà di Amazon. Il menu consigliato: ribeye (costata) con coda di aragosta, servita con patate al forno, asparagi arrostiti al limone, fragole ricoperte di cioccolato e vino spumante.