Usa, tutti i nomi in corsa per il nuovo ministro dell’Agricoltura

2024-11-11T10:25:29+01:0011 Novembre 2024 - 10:25|Categorie: Mercato|Tag: , |

Washington (Usa) – Sarebbe Abel Maldonado il favorito nella corsa a nuovo segretario dell’Usda, il dicastero dell’Agricoltura nell’Amministrazione Trump. Già vice-governatore della California, Maldonado viene da una famiglia di agricoltori, immigrati negli Stati Uniti, ed è cresciuto lavorando al fianco del padre, raccogliendo fragole per provvedere al sostentamento della famiglia. Già nel 2017 Trump lo aveva preso in considerazione per la carica. Attualmente è proprietario di Runway Vineyards, azienda agricola di Santa Monica.

Il primo contendente sarebbe Zippy Duval, presidente dell’American Farm Bureau, in carica dal gennaio 2016. È un agricoltore di terza generazione della Georgia. Gestisce un’azienda lattiero-casearia, alleva bovini da carne e polli da carne. Con la moglie Jennifer produce oltre 750mila polli all’anno. Prima di diventare presidente dell’Afbf, Duvall è stato per nove anni presidente del Georgia Farm Bureau.

Un altro nome che circola è quello di Kip Tom, che ha trasformato l’azienda agricola di famiglia, Tom Farms, in una delle più grandi operazioni agricole dell’Indiana. Dall’aprile 2019 al gennaio 2021 è stato ambasciatore degli Stati Uniti presso l’Agenzia delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, con sede a Roma.

Ma non bisogna trascurare nemmeno la possibilità che Trump scelga l’esperienza di Mike Conway, ex presidente della Camera dei Deputati, che al momento agisce come consulente privato, ma resta l’unica persona che ha negoziato con il settore produttivo una legge agricola. Conaway ha inoltre contribuito a smascherare il RussiaGate, ed è inoltre un revisore dei conti. Sarebbe in grado, secondo diversi osservatori, di ribaltare i cassetti dell’Usda, facendo finalmente luce sulla destinazione dei fondi per la riduzione del debito e per il clima. Profondo conoscitore dell’America rurale, condivide la visione di Trump in merito alla riforma dello Snap, il programma federale di assistenza che fornisce aiuto e sostegno nell’acquisto di generi alimentari ai nuclei familiari al di sotto della soglia di povertà o del tutto prive di reddito e residenti negli Stati Uniti.

Infine Sid Miller, commissario per l’Agricoltura del Texas, allevatore di bestiame, agricoltore e proprietario di un’azienda vivaistica commerciale, membro della Camera dei Rappresentanti del Texas per sei mandati, famoso per aver concesso la cosiddetta “amnistia ai cupcake”, abrogando il divieto di introdurre il junk food nelle scuole. Recentemente ha emesso un ordine esecutivo che consente agli agricoltori texani di utilizzare l’acqua del Rio Grande per l’irrigazione, affrontando i problemi di carenza idrica.

Torna in cima