Gavorrano (Gr) – Dalla collaborazione tra Verdore e Meregalli nasce un nuovo polo di produzione e distribuzione di vino e olio. Gruppo Verdore, di proprietà della famiglia Gestri e dal 2022 proprietario della cantina Gualdo del Re e di altre realtà dell’agroalimentare, entra in società con Tenuta Fertuna, di proprietà del distributore Gruppo Meregalli. Verdore e Meregalli si occuperanno rispettivamente della parte produttiva e di quella commerciale.
“Le reciproche competenze, commerciali e produttive, siamo certi permetteranno importanti economie di scala nonché daranno una forte accelerazione rispetto agli obiettivi prefissati”, commenta Corrado Mapelli, Dg di Gruppo Meregalli. “Siamo certi che la creazione di questo nuovo polo, con un partner leader nella distribuzione, porterà a importanti sinergie che consentiranno di ottimizzare i processi produttivi e di distribuzione”, aggiunge Vincenzo Panza, Gm di Gruppo Verdore.
Il nuovo polo punta a diventare un attore chiave nel panorama agroalimentare italiano, con ambiziosi piani di espansione e innovazione, come si legge in una nota. “L’espansione verrà raggiunta con l’incremento della filiera, oggi circoscritta al mondo del vino e al comparto oleario, ampliando la rete di prodotti al fine di garantire un’offerta diversificata”.
“L’Italia è stata fonte di tanti acquisti da parte di stranieri anche nell’agroalimentare”, afferma Marcello Meregalli, Ad di Gruppo Meregalli. “Siamo felici quindi di poter dare il nostro contributo in Italia investendo in un settore che per motivi turistici, di produzione e di doc e dop non potrà mai essere staccato dal nostro territorio”.