Farinetti e la sua ‘dieta anoressica’: “Mangiare la metà di cose che costano il doppio”

2024-11-12T10:02:45+02:0012 Novembre 2024 - 09:21|Categorie: in evidenza, Mercato|Tag: , , , , |

Merano (Bz) – Oscar Farinetti è stato premiato come ‘Communicator star‘ al Merano Wine Festival. Nell’occasione è stato intervistato dall’edizione trentina del Corriere della Sera. In tema di biodiversità, “c’è sempre qualcuno che si comporta meno bene, ma oggi credo che stia uscendo dalla zona critica, perché grazie a movimenti come Slow Food e a tante attività, tra le quali metto anche Eataly, siamo riusciti a convincere i giovani ad occuparsi di agricoltura e ad avere grande rispetto e attenzione”, spiega.

Dobbiamo mangiare la metà di cose che costano il doppio, in quanto oggi l’agricoltura è meglio pagata e per questo rispetta di più la terra. Dobbiamo eliminare tanti sprechi e dobbiamo studiare, imparare ed evolverci sempre”, prosegue. Immancabile il commento sulla recente elezione di Trump alla Casa Bianca, che “cambia tutto”, secondo Farinetti, “perché è un sovranista che non si ricorda di aver avuto la fortuna di nascere dove è nato (in quel 20% della terra che produce l’80% del Pil mondiale), nascendo già ricco. Quindi ha certe visioni del mondo che io aborro. Secondo me non potrà portare che negatività”.

Ma la parte più divertente è la domanda finale, che riportiamo testualmente: “Dopo numerosi progetti di successo, a cosa pensa ora Oscar Farinetti?”. Progetti di successo? Ma quali? Eataly, prima di cedere la maggioranza del 52% a Investindustrial di Andrea Bonomi (che nel 2022 ha investito 200 milioni di euro) aveva una perdita netta di 22 milioni; e ancora nel 2023 ha registrato perdite per 28 milioni. Il parco bolognese Fico Eataly World è stato un flop clamoroso, tanto da dover chiudere per alcuni mesi per cambiare format e nome (Grand Tour Italia). Quanto poi al mall sostenibile Green Pea, aperto a Torino nel 2020, non ne parla mai nessuno. Neanche Farinetti. Chissà perchè…

Torna in cima