San Daniele del Friuli (Ud) – Prosegue il tour Aria di San Daniele che torna a settembre con la seconda parte. A inaugurare la ripartenza sarà Roma, dal 21 al 24 settembre 2025, dove il Prosciutto di San Daniele Dop sarà protagonista di un’esperienza culturale e gastronomica itinerante.
In apertura della tappa romana, domenica 21 settembre a Casa Fluviale (Via delle Conce, 3), una giornata interamente dedicata ai consumatori e agli appassionati con il San Daniele Day, una full-immersion nel mondo del San Daniele con show cooking, masterclass, abbinamenti enogastronomici, aperitivi e momenti di approfondimento.
Lunedì 22 settembre appuntamento alle ore 18.00 all’Osteria Conviviale in Via della Giuliana 59 – Prati. Martedì 23 il San Daniele farà tappa, alle 19.00, nella pizzeria Romì in via Portuense 45, al centro di abbinamenti e proposte con la pizza, oltre all’aperitivo. Mercoledì 24 sarà il turno di Osteria Sampietrino in Via Domenico Fontana 16, dalle ore 19.00, con degustazione e menù dedicato. Dopo Roma, Aria di San Daniele 2025 proseguirà il suo viaggio toccando Bari (13 – 16 ottobre 2025) e Napoli (16 – 19 novembre 2025).
“Aria di San Daniele è il modo più diretto e coinvolgente per portare il nostro prosciutto nelle principali città italiane, coinvolgendo sia gli appassionati di enogastronomia sia i turisti in cerca di esperienze originali”, afferma Mario Emilio Cichetti, direttore generale del Consorzio del Prosciutto di San Daniele.