Coccolia (Ra) – Tradizione e innovazione si incontrano nella nuova collaborazione tra Molino Spadoni e l’Associazione verace pizza napoletana (Avpn), che unisce sviluppo prodotto, formazione e iniziative internazionali.
Primo frutto della partnership è la farina tipo 0 ‘Chella llà’, studiata per garantire lievitazioni perfette e un impasto leggero. Approvata ufficialmente dall’Avpn, è disponibile per professionisti e anche nella grande distribuzione.
Il progetto investe anche alla formazione. Parte il 9 ottobre, da Bari, un tour gratuito per pizzaioli con tappe a Verona e Catania. Le lezioni, tenute dal maestro Luca Di Massa, saranno dedicate alle tecniche per realizzare la pizza napoletana secondo disciplinare. L’offerta si completa con i corsi dell’Accademia Molino Spadoni di Forlì.
Lo sguardo è inoltre rivolto anche all’estero. È infatti in programma un tour in Francia con il brand ambassador Gaetano Garofalo, vice campione del mondo di Pizza Napoletana Stg, e la partecipazione al Pizza Trophy Reaton nei Paesi Baltici, con eventi a Tallin, Vilnius e Riga. Un percorso che rafforza la presenza internazionale del brand e contribuisce a diffondere la cultura della vera pizza napoletana.