Empoli (Fi) – Si è spento all’età di 86 anni Loriano Bagnoli, presidente onorario e storico patron di Sammontana, azienda di riferimento nel settore dei gelati e della croissanterie surgelata.
Fondatore dell’impresa negli anni Quaranta insieme ai fratelli Renzo e Sergio, Bagnoli trasformò la piccola latteria di famiglia in uno dei principali protagonisti dell’industria dolciaria italiana. Pur non ricoprendo più ruoli operativi da tempo, ha continuato a frequentare l’azienda, mantenendo un legame costante con le persone e i luoghi che ne hanno segnato la crescita. Oggi Sammontana è guidata dal figlio Leonardo Bagnoli, amministratore delegato, affiancato dal vicepresidente Marco Bagnoli, figlio di Renzo. Nel 2024, la famiglia Bagnoli e Investindustrial hanno annunciato la collaborazione tra Sammontana e il gruppo Forno d’Asolo – Bindi, con l’obiettivo di creare un polo internazionale di eccellenza nei settori del gelato, della pasticceria e dei prodotti da forno surgelati.
Da una nota stampa si apprende che oggi sarà allestita una camera ardente presso la storica sede dove l’azienda Sammontana è nata, in via Tosco Romagnola, 56. I funerali si svolgeranno il giorno 4 novembre alle ore 15.30 nel Duomo di Empoli. Le esequie saranno accompagnate da un minuto di silenzio in tutte le sedi aziendali.