Valle Lomellina (Pv) – Euricom, tra le principali aziende attive nell’industria del riso, proprietaria di Curti, celebre per i brand Curtiriso e Riso Flora, accelera la propria strategia di crescita in Europa con l’acquisizione del 100% di Ebly, joint venture controllata da Mars, Incorporated e Axéréal Participations. L’operazione comprende il marchio Ebly e lo stabilimento produttivo di Châteaudun, in Francia, il più grande impianto dell’Unione Europea dedicato ai piatti pronti microondabili, con una capacità produttiva superiore a 100 milioni di unità all’anno. I dettagli finanziari dell’accordo non sono stati resi noti.
Con questa acquisizione, Euricom consolida ulteriormente la propria leadership nel mercato europeo del riso e dei cereali. L’ingresso di Ebly consente inoltre al gruppo di ampliare in modo significativo la presenza nel segmento dei prodotti ‘ready to eat’, facendo leva sull’eccellenza industriale e sull’esperienza di un brand storico nei prodotti precotti a base di grano. Il marchio Ebly va a completare l’offerta di Euricom nei cereali e si integra con un portafoglio che include brand come Curtiriso e Riso Flora in Italia e Sonko in Polonia, oltre alle attività già presenti in pasta secca, farine e semole. Nell’ambito dell’operazione, Mars continuerà a commercializzare i prodotti Ebly presso gli attuali clienti almeno fino alla fine del 2026.
Il perfezionamento della transazione è previsto entro la fine di aprile 2026 ed è subordinato al completamento della procedura di informazione e consultazione con la rappresentanza sindacale di Ebly.