Continua lo sviluppo dei maxi formati ‘Pensati per i professionisti, Convenienti per tutti’ in Carrefour-Gs. Con qualche variazione

2026-03-20T12:30:15+01:0023 Marzo 2026 - 08:40|Categorie: Il Graffio, in evidenza, Retail|Tag: , , , |

Di Luigi Rubinelli

 

Dopo l’intervista ad Angelo Mastrolia, presidente di PrincesRetail (leggi qui), continua il nostro monitoraggio sul cambiamento dello scaffale in Carrefour-Gs.

In generale possiamo dire che:

  • Cinque ipermercati di grandi dimensioni stanno approfondendo lo sviluppo dei maxi formati con nuovi fornitori e nuove referenze, anche nei surgelati.
  • Gli altri ipermercati stanno lavorando sui grandi formati per ogni singola categoria, in genere queste referenze sono allocate al livello terra.
  • Nelle testate di gondola dell’area dello scatolame sono proposte diverse soluzioni di formato con un taglio prezzi evidente.
  • Nei freschi e nei freschissimi a self service (formaggi, latticini, salumi, ecc.) ci sono nuovi tagli dedicati all’Horeca, alle comunità, alle famiglie.

 

 

Il cambio di passo è comunque sui ‘Pensati per i professionisti, Convenienti per tutti’.

Forse dovrebbero essere maggiormente pubblicizzati all’ingresso e all’uscita delle corsie e perché no anche nella zona del mercato e perché no, nuovamente, all’ingresso del punto di vendita.

L’area di ristorazione, dove le persone possono consumare gli acquisti effettuati, è stata ridotta ulteriormente per far posto alle gondole delle offerte dei reparti del Mercato.

Nel mercato la realizzazione e la manutenzione dei banchi a servizio e agli spazi a self service appaiono molto più curati di un tempo.

La comunicazione di prezzo è più curata e meno invasiva e ripetuta inutilmente.

La coda alle casse presidiate, a corridoio, è forse un po’ troppo lunga nei momenti di picco, le ore 13-14 e 17-18.

Torna in cima