Milano – Questa mattina nella cornice di Tuttofood, il Consorzio di Tutela del Grana Padano ha celebrato il recente accordo stretto con il Comitato Organizzazione dei Giochi Olimpi e Paralimpici Invernali di Milano Cortina 2026. Presenti, per rimarcare l’importanza di questa partnership, il presidente e il direttore del Consorzio, Renato Zaghini e Stefano Berni, e il presidente della Fondazione Milano Cortina 2026 Giovanni Malagò.
Protagonisti dell’evento tre grandi temi: sport, alimentazione e cucina d’autore. Infatti, a un primo momento istituzionale è seguito lo show cooking dello chef Andrea Aprea, fresco di una stella Michelin. Che ha realizzato il piatto intitolato ‘L’energia di Grana Padano nell’uovo di Aprea’, una ricetta a base di uovo di selva, pane raffermo, Grana Padano Riserva e cardoncelli. Durante la preparazione è intervenuta la dottoressa Evelina Falchi, nutrizionista, scrittrice e opinionista scientifico, che ha spiegato il valore nutrizionale del Grana Padano, ingrediente rilevante da inserire in una dieta bilanciata e adeguata per tutti coloro che, a diversi livelli, praticano sport.
“Nel ricco palinsesto di appuntamenti che si susseguono al nostro stand di Tuttofood, questo momento conviviale rappresenta la punta di diamante di un percorso che ci vede sempre più connessi con il territorio, lo sport, l’alimentazione e l’alta cucina”, commenta Renato Zaghini. Che continua: “Da ambasciatori del gusto italiano con la nostra Dop più venduta nel mondo, siamo orgogliosi di essere parte di un evento unico e irripetibile come i XXV Giochi Olimpici Invernali”.
In foto, da sinistra: Evelina Falchi, Andrea Aprea, Renato Zaghini, Giovanni Malagò, Stefano Berni.