• Usa, annunciata la prima spedizione di alimenti a base di tacchino dalla Virginia verso l’India

Accordo Ue-India (3): per i vini dazi giù dal 150% al 20-30%

2026-01-27T12:35:03+01:0027 Gennaio 2026 - 12:03|Categorie: in evidenza, Vini|Tag: , , , , |

Roma – Unione italiana vini (Uiv) esprime grande soddisfazione per il partenariato Ue-India siglato oggi a Nuova Delhi, che per il vino italiano rappresenta un’opportunità strategica all’interno del Paese più popoloso al mondo.

I dazi federali all’importazione, oggi fissati al 150%, saranno infatti immediatamente dimezzati fino a scendere progressivamente, entro sette anni, al 30% (al 20% per vini con un prezzo superiore a 10 euro a bottiglia). Un’intesa a parte, inoltre, è prevista per la protezione delle produzioni a marchio. Oggi l’export di vino italiano verso l’India si ferma a 2,6 milioni di euro (7,7 milioni dall’intera area Ue).

“Questa partnership offre una possibilità commerciale in un mercato con una classe media in rapida ascesa”, afferma il presidente Uiv, Lamberto Frescobaldi, “ma soprattutto rappresenta una reazione chiara e positiva dell’Ue alle tensioni geoeconomiche sofferte dal Vecchio Continente. Il vino italiano ha estremo bisogno di politiche commerciali aperte per diversificare maggiormente un raggio di azione ancora limitato, se si considera che il 60% del proprio export è concentrato in soli 5 Paesi”.

 

Torna in cima