Milano – Il colosso dei surgelati Findus ha dato ufficialmente il via al progetto ‘Futuro fiorito’, con un evento tenutosi nella mattinata del 24 settembre, a Milano, in cui si è parlato di biodiversità e ambiente. Marco Miglioranza (in foto), head of marketing di Findus, ha presentato le iniziative dell’azienda legate a questi temi, assieme al professore Carlo Alberto Pratesi e a Davide Briganti, senior communication & biodiversity strategist di 3Bee.
Il progetto, realizzato insieme alla tech company 3Bee, si basa sulla tecnologia Flora, che utilizza immagini satellitari e Intelligenza Artificiale per analizzare la biodiversità su mille ettari di terreno anche nelle aree limitrofe allo stabilimento Findus di Cisterna di Latina (Lt). Inoltre, grazie alla presenza di Sensori IoT chiamati Spectrum, viene analizzata la presenza e la tipologia di impollinatori attraverso le vibrazioni emesse dagli insetti durante il volo: sulla base dei risultati ottenuti, Findus definirà insieme a 3Bee una strategia di biodiversità studiata ad hoc.
Al termine della presentazione, gli ospiti hanno potuto partecipare a un workshop con l’emotional designer Silviadeifiori, creando un piccolo terrarium, un giardino in miniatura con elementi naturali. L’evento è stato anche l’occasione per presentare i dati di un’inedita ricerca condotta in collaborazione con AstraRicerche: da essa emerge che, benché per oltre l’85% degli italiani sia necessario preservare la biodiversità dei vari ecosistemi del mondo, solo il 44% riconosce di essere adeguatamente informato sul tema. Proprio con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione, il progetto ‘Futuro fiorito’ continuerà a promuovere attività e workshop interattivi nella speciale ‘edicola fiorita’ allestita in Piazza Ventiquattro Maggio a Milano, fino al 28 settembre.