• aldi

Aldi: persa la causa contro M&S per due bottiglie di gin simili

2023-02-07T15:07:23+02:007 Febbraio 2023 - 15:07|Categorie: Beverage|Tag: , , , |

Leeds (Regno Unito) – Aldi ha perso la causa contro M&S, multinazionale che si occupa di vendita al dettaglio e che ha segnalato alle autorità competenti la catena di discount per aver prodotto un gin troppo similare al loro.

Poco prima del natale del 2020, infatti, M&S ha messo sul mercato il gin Snow Globe. Bevanda alcolica contenuta in una bottiglia a forma di campana, che si illumina, che ha glitter dorati all’interno e che vede raffigurati lo Schiacchianoci e una ballerina con intorno alberi innevati. Solo un anno dopo, nel 2021, anche Aldi inizia a commercializzare una nuova bottiglia di gin: il The Infusionist Small Batch. In questo caso la bottiglia ha sopra rappresentato un albero di natale con altri alberi come contorno ma è anch’essa a forma di campana, si illumina e ha glitter dorati all’interno. È proprio per questo motivo che la multinazionale decide di fare causa alla catena di discount per presunta violazione del copyright.

Ora, a più di un anno dall’inizio del processo, è arrivata la sentenza del tribunale, espressa dal giudice Richard Hacon dell’Intellectual Property Enterprise Court. Che ha dichiarato Aldi colpevole di aver violato il design di M&S viste le troppe caratteristiche comuni tra le due bottiglie di alcolico. Ora Aldi potrebbe dover risarcire i danni o ritirare il proprio prodotto dal mercato.

Torna in cima